TextOffice : un gestore di informazioni personali basato sull'editing ipertestuale e sull'editing assistito sotto gvim.
versione disponibile in : en ru zh es ja de nl pt fr
data di creazione : 20230330- data di aggiornamento : 20230330- data di generazione : 20240612_171231
Utags, è il primo modulo di TextOffice.
Si tratta di un'utility che permette di gestire le informazioni personali attraverso un ipertesto sotto l'editor gvim.
seguendo la sintassi del file . langage de balisage leger mentor .
La vocazione di TextOffice è quella di svolgere le principali funzioni di una suite per ufficio integrate in un unico spazio di lavoro, rendendo tutte queste funzioni perfettamente interoperabili..
Spesso vi è capitato di voler annotare un'idea, di registrare da qualche parte un'informazione che vi sarebbe stata utile in seguito, o un link da esplorare in un secondo momento..
Oppure avete trascorso un'ora a esplorare il codice sorgente per scoprire dove e come apportare la giusta modifica..
E poi o non l'avete fatto perché non sapevate dove registrare quell'idea, quell'informazione, in modo da poterla ritrovare....
O forse l'avete scritto su un foglio di carta, o meglio su un quaderno o su un file e poi avete perso il foglio, avete dimenticato di consultare e aggiornare il quaderno, non sapete nemmeno bene dove si trova e avete dimenticato dov'era quel dannato file..
In breve, poiché non era pratico, immediato ed efficace, dopo vari tentativi avete rinunciato a spenderci inutilmente energie e tempo..
Ma non siete soddisfatti.
E per gli sviluppatori, la navigazione nel codice sorgente, a forza di concentrarsi, vi ha permesso di apportare questa modifica al codice, ma poi non avete registrato, preso appunti su ciò che avete imparato esplorando il sorgente, il che si chiama retro-documentazione, e tra un mese o sei dovrete rifare questa esplorazione perché avrete dimenticato 90 e questo lavoro..
Allo stesso modo, ci si sente impotenti di fronte a un codice sorgente non documentato o a una documentazione di cui non ci si può fidare a causa della mancata corrispondenza con il sorgente, se si ha la fortuna o la sfortuna che esista..
Naturalmente mi sono trovato di fronte a tutte queste situazioni ed è per questo che ho costruito questo strumento che uso da circa 25 anni e che oggi metto a vostra disposizione..
Utags è lo strumento che mi ha permesso di registrare rapidamente qualsiasi informazione utile, di riorganizzare facilmente le informazioni registrate e di ritrovare in pochi secondi un'informazione risalente a diversi anni fa..
Meraviglioso, si potrebbe dire ! Sì, ma c'è un piccolo svantaggio : per accedere a questo prezioso strumento, c'è un sesamo che può essere un po' costoso per voi, a meno che non lo abbiate già adottato: se si utilizza l'editor di testo gvim/vim cf vim_org A . aide vim è fornito per aiutare l'utente a iniziare a lavorare con l'editor.
Utags organizza una banca dati ipertestuale basata sulla metodologia . mentor prs 1 che permette di entrare nel campo dell'editing ipertestuale.
Non modificate il testo, modificate l'ipertesto ! I dati non strutturati vengono applicati a (testuale) lo stesso principio di separazione dei livelli di dati e di presentazione che viene generalmente applicato ai dati strutturati (database) Il livello di presentazione è fornito dall'utility di generazione delle pagine HTML che ha prodotto le pagine di questo sito e dal programma di gestione delle pagine HTML. quantique_org Le tabelle sono già presenti in utags come blocchi di testo in formato CSV con un'utilità per la formattazione delle tabelle..
Alla fine, Utags integrerà le funzioni che ci si aspetta da una suite per ufficio, integrando i dati strutturati. (database relazionale e foglio elettronico) dalle utility che manipolano le tabelle CSV per eseguire calcoli e funzioni relazionali tra diverse tabelle.
Utags è un programma che permette, attraverso l'uso di . langage de balisage leger mentor gestire un database ipertestuale, cioè la gestione dei vostri testi di qualsiasi tipo: documentazione, codice sorgente, ecc....
Utags è uno strumento che si integra con l'editor gvim/vim cf vim_org producendo un file "tags" chiamato utags (per l'elenco delle etichette universali) che è un indice che consente la navigazione ipertestuale.
Dopo aver creato questo strumento, mi sono reso conto che per padroneggiare le sue potenzialità dovevo sviluppare una metodologia.
Ho chiamato questa metodologia "mentor" perché è di grande aiuto per un rapido accesso alle informazioni e per la loro organizzazione. (che è il corollario).
L'approccio del mentore è una combinazione di principi di fisica dell'informazione (entropia) e lo spirito unix.
Gvim è l'interfaccia grafica che permette di utilizzare gli utags.
Il menu ^Utags" di vim raggruppa tutti i comandi di gestione degli ipertesti di gvim; questo menu è essenzialmente un tutorial per iniziare, ma col tempo potrebbe non essere più necessario usarlo o usarlo raramente. (per i backup del dominio, ad esempio).
La prima versione di utags è una versione beta disponibile su linux a 64 bit..
Installabile dal programma di installazione debian.
Cf debian_org.
Link per il download : Questa è la versione francese, la versione inglese sarà disponibile a breve.
o dal comando :
(!
wget textoffice.sempredati.net/utags_v1_0_64b.Deb
utags v1 0 64b deb nweb)
Le istruzioni per l'installazione sono disponibili in readme_utags_txh_it
4.Panoramica del sistema di editing ipertestuale Mentor basato sull'utilità Utags.mentor prs 1
Mentor è un ambiente editoriale hypertexte_it basati sull'uso di file di testo la cui particolare forma testuale consente di strutturare le informazioni in modo non vincolante, ma sufficientemente preciso e ordinato da consentire all'utente di conservare una conoscenza ottimale di tali informazioni.
L'organizzazione è gerarchica, indicizzata e ipertestuale..
Si tratta di un langage_de_balisage_léger cf . langage de balisage leger mentor .
che permette di programmation_lettrée.
Anche dopo diversi anni di utilizzo, il database del testo mentore dovrebbe consentire di trovare informazioni specifiche in modo molto rapido. (pochi secondi per informazioni che risalgono a diversi anni fa).
Il mentore memorizza le informazioni ma anche i mezzi per accedervi, in base alla definizione fisica di informazione. : cf entropie Il mentore è in grado di memorizzare un'associazione di idee, che può essere utilizzata in futuro quando è necessario riattivare un ricordo..
C'è quindi una compenetrazione tra la memoria dell'utente e la memoria del mentore..
Questa compenetrazione è formalizzata da una nomenclatura e da un metodo.
L'organizzazione dei tutor è flessibile e lo strumento può quindi essere adattato a qualsiasi metodo..
Un metodo è necessario, tuttavia, a causa della flessibilità di base dellahypertexte_it anche se è strutturato dalla struttura ad albero di domini-sottodomini-file-blocchi di testo nidificati.
Il . langage de balisage leger mentor consente una serie di semplici applicazioni naturalmente integrate nello strumento, come ad esempio :
Trovate che tutte le informazioni testuali della vostra azienda siano difficili da gestire, organizzare e conservare? Questo probabilmente perché non disponete di un sistema di gestione dei documenti che si concentri sul significato delle vostre informazioni..
Il legame tra la memoria umana e la memoria testuale esterna del computer non è generalmente preso in considerazione nei sistemi di archiviazione delle informazioni..
Liberate la potenza dell'editing ipertestuale con il mentore.
Grazie al . langage de balisage leger mentor e il suo analizzatore utags_it tramite l'editor di testo . gvim avete l'opportunità di gestire tutta la vostra documentazione come un ipertesto in evoluzione.
In effetti, l'ipertesto è la forma più riuscita di gestione dell'informazione testuale, ma nonostante ciò, sono pochissime le persone che utilizzano questo sistema perché i linguaggi ipertestuali come l'HTML sono macchinosi da gestire.: quando i collegamenti ipertestuali sono stati definiti (etichette e riferimenti alle etichette) diventa complicato modificarli perché si tratta di sovrapposizioni che contengono il percorso dell'etichetta.
Il sistema mentor_it è stato progettato per gestire gli ipertesti con la massima flessibilità ..
Il sistema di tutoraggio consente :
6. Sviluppi di mentori pianificati.mentore dell'evoluzione
Se volete, potete sostenere lo sviluppo di questo progetto con questo link : paypal_meDocumenti www.textoffice.org sono regolati dalle norme sul copyright.
Informazioni legali :
link commento
readme_utags_txh_it Linee guida per l'installazione degli utags
aide_vim_txh_it Guida all'uso dell'editor gvim/vim . aide utags txh Guida all'uso dell'editor gvim/vim langage_de_balisage_leger_mentor_txh_it Specificazioni sulla formattazione dei testi guida